Torna indietro
Area dei Monti Lepini, tra passato e presente
La storia echeggia nell’area dei Monti Lepini, lì dove nel corso dei secoli si sono alternate diverse civiltà e sopravvivono millenarie tradizioni.
Da lontano i Lepini si presentano in tutta la loro bellezza: qui la natura e i borghi medievali sono come pezzi di puzzle con l’incastro perfetto.
Priverno, Maenza e Prossedi, arroccate sui monti, e poco distanti l’una dall’altra, vi accolgono con un ricco patrimonio artistico e storico. I nostri paesini sono dei veri e propri scrigni, custodi di importanti opere architettoniche come rovine antiche, chiese, monumenti e palazzi antichi.
Da noi potete rilassarvi e, allo stesso tempo, appagare la curiosità e il desiderio di cultura e tradizioni locali, che trovate anche sulle nostre tavole. Sì, perché ogni piatto porta con sé una storia. A proposito, ricordate che nessuno può andare via senza aver provato le prelibatezze della nostra cucina tipica.
Continua ad esplorare
Venite a vedere il Santuario di Santa Maria della Sorresca a Sabaudia e vi raccontiamo una storia che sa di miracolo.
Scopri di piùA Maenza in occasione della festa di San Rocco, il 16 agosto, i Maentini preparano le ciammelle (ciambelle) all’acqua. Un dolce semplice dal sapore unico. Tanto buone quanto facili da preparare. Dovete solo avere un po’ di pazienza prima di addentarle: devono asciugare un giorno intero tra la bollitura in acqua e la cottura in forno.
Scopri di piùLa zuppa di scarola e fagioli è una ricetta tipica di Sabaudia tramandata di generazione in generazione.
Scopri di più