Ciambelle col gelo

Torna indietro

Ciambelle col gelo

Le ciambelle col gelo sono dei dolci tipici tradizionali che trovate nelle pasticcerie e nei forni di Maenza.

I Maentini le preparano da oltre trent’anni e le chiamano in dialetto ciambelle cu gliu’ gelo.

Sono davvero squisite e realizzate a mano secondo l'antica ricetta che prevede pochi e semplici ingredienti: farina tipo 00, olio, zucchero, uova e acqua.

Siete curiosi di sapere come? Una volta preparato l’impasto, si ricavano le forme delle ciambelle e si cuociono in forno per qualche minuto. Dopo la cottura si versa lo sciroppo caldo di zucchero. Quando si raffreddano lo sciroppo diventa una glassa bianca: il cosiddetto gelo.

Buone e semplici che potete prepararle anche a casa.

Continua ad esplorare

PUNTINI FEST: TORNA IL FESTIVAL DI MATUTATEATRO DEDICATO ALLE NUOVE GENERAZIONI

PUNTINI FEST: TORNA IL FESTIVAL DI MATUTATEATRO DEDICATO ALLE NUOVE GENERAZIONI Prende il via il 18 agosto la quinta edizione del festival per bambini e ragazzi ideato e organizzato da Matutateatro che farà tappa a Bassiano, Norma, Priverno e Sezze, in provincia di Latina. 24 spettacoli teatrali, laboratori creativi, letture, giochi e tante novità dedicate a bambini, ragazzi e famiglie. Si comincia venerdì 18 agosto a Bassiano.

Scopri di più
Pontinia

Pontinia, distesa sulla Pianura Pontina, è la terza “città nuova” fondata in ordine temporale nell'Agro nel corso della Bonifica Integrale.

Scopri di più
Concerto per la Posa della prima Pietra

Concerto per la Posa della prima Pietra Latina Philarmonia e Coro Annuntiatae Cantores

Scopri di più