Torna indietro
Caciatella di Maenza
La Caciatella di Maenza è un delizioso prodotto dolciario con pasta frolla a base di ricotta aromatizzata alla sambuca e cannella.
Tradizionalmente è preparato nel periodo Pasquale, ma è talmente buono che potete gustarlo in tutto l’anno. È una ricetta che ha origini contadine. In passato, in prossimità di Pasqua, le donne tiravano a lucido gli utensili di rame con limone e sabbia per poter preparare le buonissime Caciatelle.
Se siete a Maenza dovete assolutamente assaggiarla. Una volta provata, vorrete sicuramente la ricetta. E allora eccola qui. È molto semplice: preparate una sfoglia di pasta all’uovo salata e la stendete a mano rivestendo poi una teglia tonda di circa 25 cm. Riempite con un impasto di ricotta, zucchero, uova intere, sambuca e cannella. Chiudete con strisce di sfoglia, come se fosse una crostata. Infornate a 280°C per 30 minuti. La Caciatella è pronta.
Continua ad esplorare
Il Palazzo Baronale di Prossedi è un vero gioiello che sovrasta con la sua maestosità Piazza Umberto I.
Scopri di piùSe siete amanti del vino, forse avrete sentito parlare del vino Aprilia DOC. Questo vino unico proviene dal territorio di Aprilia e dalla provincia di Latina.
Scopri di più